Il carrello è vuoto!

Via Antonio Gramsci, 73/A +39 0881 1741099 redazione@attacco.it

LATTACCO.TV

Lorenzo il Magnifico, Lo Muzio vince e diventa nuovo Rettore di Unifg

Lorenzo il Magnifico, Lo Muzio vince e diventa nuovo Rettore di Unifg.

E’ il professor Lorenzo Lo Muzio il nuovo rettore dell’Università di Foggia. Sarà lui a guidare l’Ateneo per i prossimi sei anni, fino al 2029. Nel 2019 perse la sfida contro Pierpaolo Limone (andato via a gennaio scorso per accettare l’incarico di Magnifico di UniPegaso, il principale Ateneo telematico italiano), con soli 11 voti di scarto, 223 contro 212.

Stavolta, invece, non c’è stata storia: 341 le preferenze per Lo Muzio, pari al 66,47%; 159, pari al 30,99%, quelle andate alla giurista sanseverese Donatella Curtotti, direttrice di Giurisprudenza. L’ampia convergenza di ben cinque dipartimenti ha consentito al 63enne ordinario di Malattie odontostomatologiche di trionfare:

dalla sua parte l’Area Medica finalmente unita come mai era accaduto prima, Economia, Agraria e Studi Umanistici. Un foggiano al vertice di Unifg - come chiedevano molti sia nella comunità accademica che in città - dopo il barese Giuliano Volpe, l’anconetano Maurizio Ricci e il salentino Limone.

E con Lo Muzio è la prima volta che Medicina esprime il Magnifico dell’Ateneo daunio nella propria storia. Una giornata memorabile per il professore, che ha ricevuto come primo dono una maglia con la scritta “Lorenzo il Magnifico”, accolta con emozione e sorrisi. “E’ un momento importante, siamo riusciti a raggiungere una sintesi tra i diversi candidati”, è stato il primo commento.

“Il programma che abbiamo presentato ha avuto, dunque, il supporto di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti, il personale e gli studenti per il sostegno che ci hanno dato. Naturalmente, come avevo già scritto nel programma, l’intenzione è portare l’Università di Foggia a livelli sempre più alti, di puntare su meritocrazia, condivisione e partecipazione. Lavorerò sempre con tutti, mai contro qualcuno.

Sono sicuro”, ha aggiunto Lo Muzio, “che riusciremo a coinvolgere tutte le anime dell’Ateneo nella sua conduzione nei prossimi anni”. Parole di apertura verso Curtotti: “Per me bisogna lavorare tutti insieme, non esistono contrapposizioni. E’ finita la fase elettorale.

Adesso dobbiamo proiettarci nel futuro”. Netto sull’integrazione col territorio, ovvero con la fondamentale Terza Missione in una città e in una provincia che tanto necessitano del traino del più importante presidio culturale: “Unifg, oltre a preparare i propri studenti e formare la classe dirigente di domani, deve collaborare col territorio, dalle imprese alle istituzioni, per rilanciarlo e diventare motore e volano della crescita di Foggia e della Capitanata”.

  • 18

    Format

  • 12

    Produzioni

  • 7

    Streaming

    Video On Demand

      Skin ADV